protesi

Protesi
Il termine "protesi" richiama normalmente alla mente qualcosa di esterno all'organismo, quale ad esempio la protesi acustica, la protesi di arto o, in ambito orale, la protesi mobile, volgarmente chiamata dentiera. Al contrario, la protesi può essere stabilmente integrata nel nostro organismo. Protesi è tutto quello che va a sostituire una parte mancante del nostro corpo. Quindi, il restauro (otturazione) è una protesi che sostituisce una parte di smalto e dentina mancanti, l'impianto è una protesi di radice dentaria mancante, le corone e i ponti sono protesi che, in modo stabile, duraturo ed estetico, sostituiscono il tessuto dentario perduto. Si tratta di protesi fisse, il cui fine è migliorare la situazione dentaria precedente, con una percezione positiva, sia da parte del Paziente, che dei suoi interlocutori.

I materiali con cui, in questo studio, si realizzano le protesi fisse sono il Titanio e la Zirconia, rivestite di composito o ceramica in dipendenza delle indicazioni. La Zirconia, essendo esteticamente adatta, può essere anche integrale (senza rivestimento).
Qui sotto si possono vedere alcune immagini di una protesi su impianti e l'effetto sul sorriso di un paziente.
Schema della preparazione (limatura) di due elementi dentari e dell'applicazione di una protesi fissa a ponte di tre denti:
Share by: